La nostra azienda è una realtà giovane e dinamica, un laboratorio artigianale dedito alla produzione di pasta fresca e pasta secca.
La scelta delle migliori materie prime, la cura di ogni singola fase della produzione, il rigoroso rispetto delle norme igienico sanitarie, sono le fondamenta su cui si basa il nostro lavoro.
La condivisione delle idee, e dei valori di lealtà e correttezza, è ciò che ogni giorno, anima l’operato di tutto il nostro staff.
L’umiltà ed il sacrificio con cui proponiamo il nostro prodotto al mercato, sono e resteranno i cardini della nostra attività.
il metodo di lavorazione utilizzato è delicato, e consiste essenzialmente in 4 differenti fasi:
Fase di impasto: usiamo esclusivamente semole di grano duro 100% italiane e ad alto contenuto proteico. Ciascun formato di pasta richiede un’appropriata miscela di semola e acqua. L’impasto a freddo (non oltre 35°C), impedisce la “denaturazione termica” del glutine, la preziosissima sostanza contenuta nel grano.
Fase di pressatura e trafilatura: dalla pressa, l’impasto viene spinto lentamente da una coclea contro una trafila in bronzo, con pressione moderata per preservare le caratteristiche del glutine e dei carboidrati. Per ciascun formato di pasta c’è una apposita trafila in bronzo. Utilizziamo esclusivamente trafile in bronzo, che donano la rugosità tipica della migliore pasta artigianale.
Fase di essiccazione: sempre a bassa temperatura per non “denaturare” proteine e carboidrati e per un minimo di 12 fino a 36 ore, a secondo del tipo di formato che si deve lavorare.
Per “bassa temperatura” intendiamo l’essicazione con temperatura dell’aria interna alla cella di essiccazione non superiore a 45-50 °C.
Fase di “stabilizzazione”: conclusa la fase di essiccazione, la pasta, prima di essere confezionata, viene lasciata riposare, per evitare shock termici derivanti da cambiamenti bruschi di temperatura, che potrebbero portare a conseguenti lesioni del prodotto.
Ogni prodotto viene realizzato attraverso MATERIE PRIME accuratamente SELEZIONATE e rifiuta categoricamente l’utilizzo di conservanti o additivi aggiunti.
Una sfoglia di qualità. Questo è l’obiettivo che perseguiamo ad ogni ciclo produttivo.
Uova fresche selezionate, semola ad alto contenuto proteico preveniente al 100% da campi italiani, impasto lento ed omogeneo, trafilatura al bronzo costante e graduale, sono questi i segreti che donano il piacevole colore oro, consistenza ed elasticità alla nostra sfoglia.
Per i RIPIENI vengono scelti prodotti del nostro territorio, che variano a seconda dei periodi e delle stagioni. Ravioli alla carne, alla zucca, ai funghi porcini, spinaci, provolone del monaco, polpa di granchio, speck, patate e provola sono solo alcuni dei ripieni che proponiamo.